MUFFIN senza glutine ALLE MELE

I bambini sono i critici più severi a tavola. Accontentarli è molto difficile considerando che comunque è giusto come genitori  stimolarli ad una alimentazione sana e a corrette abitudini alimentari. Ultimamente si è molto parlato dell’olio di palma, dei possibili danni alla salute dovuti al diffuso utilizzo nel mondo industriale e all’impatto ambientale dovuto alla sua produzione. Nonostante molte aziende si siano sensibilizzate ancora molti prodotti come merendine, biscotti, snack consumati dai più piccoli lo contengono. E allora, quando si ha tempo, noi mamme possiamo prodigarci nella preparazione di snack fatti in casa in modo semplice e genuino. Ecco qui un suggerimento.

MUFFIN senza glutine ALLE MELE2016-05-14-17-16-08[1]

5 cucchiai di farina (Mix It Schaer)

5 cucchiai di zucchero di canna

½ bustina di lievito

1 bustina di vanillina o scorza grattuggiata di limone

2 uova

100 ml di latte

Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, il lievito, la vanillina e il latte e amalgamare 2016-05-14-17-05-03[1]bene l’impasto. Prendere 12 stampini da muffin e distribuire in maniera omogenea il contenuto. Tagliare a fettine molto fini due mele e disporre le fettine a piacere sull’impasto come nella fotografia. Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C.

Per i nostri muffin ho scelto di utilizzare lo zucchero di canna perché dà un colore ed una consistenza particolare all’impasto e per le sue doti nutrizionali. Non essendo raffinato, infatti, contiene una buona dose di sali minerali non presenti nello zucchero bianco. Questi dolcetti inoltre non contengono burro per cui il quantitativo di grassi è contenuto.

Energia: 143 kcal

Proteine: 12 %

Grassi: 11 %

Carboidrati : 78%

 

Successivo PASTA DI TEFF senza glutine CON ZUCCHINE E POMODORI CONFIT