Nello scorso articolo ho parlato delle proprietà del teff. Oggi voglio proporvi una ricetta semplice che è anche un’ottima merenda da proporre ai nostri bimbi e che si realizza con la farina di questo cereale.
I muffin alle carote senza glutine con farina di teff sono infatti dei piacevoli dolcetti gustosi ma sani, in quanto uniscono ai benefici della farina di teff quelli della carota. E quindi un buon contenuto di beta-carotene, antiossidanti, vitamina C con un discreto contenuto di fibre.
RICETTA:
Ingredienti per 24 muffin:
150 g di farina Mix It Schaer
100 g di farina di teff LT Africa
2 uova
400 g di carote
50g di mandorle
250 g di zucchero
200ml olio di semi
latte q.b.
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
In una terrina mettere le uova e sbatterle insieme allo zucchero. Aggiungere poco alla volta la farina continuando a mescolare e, successivamente, l’olio di semi. Nel frattempo con un robot da cucina tritare finemente le carote insieme alle mandorle e poi aggiungerle all’impasto. Infine mettere il lievito in polvere sciolto in un pochino di latte. Riporre l’impasto negli stampini da muffin. Riempire gli stampi poco più della metà altrimenti rischiamo che l’impasto, lievitando, fuoriesca. Riscaldare il forno a circa 200°C e infornare. Cuocere per circa 20 minuti.
Kcal circa 179 per pezzo
Per saperne di più su quali sono le marche di lievito utilizzabili idonei ai celiaci consultare http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=185